Menu principale:
Tè verde
Il tè verde è l’unico tè che non viene fermentato. Le foglie di tè vengono essiccate e riscaldate subito dopo la raccolta, il che blocca la fermentazione. In questo modo il tè conserva tutte le sostanze e caratteristiche naturali.
La maggior parte della produzione di tè verde al mondo proviene dalla Cina e dal Giappone. In Cina, quasi tutta la lavorazione e la raccolta è manuale. Questo è ancor più vero per i tè più pregiati e ricercati.
Preparazione
Per la preparazione dell' infuso di tè verde abbiamo bisogno d’acqua, che di solito viene scaldata fino a 80 °C. Nella teiera o nel gaiwan mettiamo da 3 a 5 grammi di foglie di tè. Seguendo il metodo cinese tradizionale, si deve per primo sciacquare le foglie del tè, lasciando l’acqua sulle foglie per 2 secondi e poi versarla via. Si dice che con questo il tè viene lavato. In seguito riversiamo le foglie con l’acqua. Questa volta lasciamo le foglie coperte per 3 secondi per poi scollare il tè. Ovviamente possiamo preparare il tè anche nella maniera classica. I tè migliori vengono immersi nell’acqua da uno a tre minuti. Che tipo di tè si desidera preparare, è semplicemente una questione di gusti. Vi consigliamo di bere il tè verde senza aggiunzioni di alcun tipo, ne zucchero, ne miele o latte. Solo cosi potrete assaporare gli aromi primordiali. Con aggiunzioni cambiamo anche le proprietà medicinali delle sostanze nel tè.
Bi luo chun può essere preparato in un bicchiere di vetro prolungato. Riscaldiamo l’acqua fino a 75 °C. Riempiamo il bicchiere con l’acqua fino ad un terzo. Mettiamo nel bicchiere dai 3 ai 5 grammi di foglie di tè. Aggiungiamo l’acqua fino a riempire il bicchiere. Le foglie dì tè cadranno sul fondo tra qualche minuto. Se comprate un tè bi luo chun di qualità, il tè non sarà amaro neanche dopo un’immersione prolungata.
Conservazione
Il tè verde si conserva in frigo, in un contenitore chiuso.
Effetti medicinali
Le ricerce condotte in vari paesi hanno attribuito al tè verde molte proprietà medicinali e effetti benefici. Tra i più importanti: protegge dalle malattie cardiovascolari, migliora il sistema immunitario e migliora i livelli di colesterolo e pressione sanguigna.