Menu principale:
Nome
Cardamomo
Origine
Sri lanka
Descrizione
Cardamomo in grani di primissima qualità.
Confezionamento
Confezionato in latta o in sacchetto di alluminio con chiusura zip.
Origini
Questa pianta erbacea è originaria dell'India e cresce allo stato selvatico nelle foreste. Il cardamomo è coltivato in numerosi paesi, fra qui lo Sri lanka, la Thailandia e gli stati dell'America Centrale. Propriò questo di Sri lanka considerato il migliore al mondo.
Aspeto
Capsule coriacee verde chiaro.
Sapore e Aroma
Il cardamomo ha un aroma dolce, fruttato, simile al limone e euacalipto. E' consigliabile acquistare l'interno baccello e quindi estrarre e schiacciare i semi prima dell'uso.
In cucina
Il cardamomo è una spezia estremamente importante nella cucina indiana. Constituisce il curry, le pietanze a base di legumi e di verdure. Questa spezie è molto apprezzata dagli arabi che la usano per aromatizzare il caffè e il t\'e8. Gode di grande popolarità anche nell'Europa dove viene usata per aromatizzare torte, gelato, creme e pasticcini o come spezia per salamoie.
Proprietà medicinali
Il cardamomo pare abbia un effeto rinfrescante sull'organismo. E' ottimo per le malattie di pelle, la tosse, il mal di testa, la febbre e i disturbi della digestione. Se masticati dopo pranzo, i semi di cardamomo rinfrescano l'alito.
Combinazioni con altre spezie
Accompagna il pepe nero, zenzero, cannella, coriandolo, curcuma...
Altri usi
L'olio al cardamomo viene utilizzato in profumeria.