Abbiamo visitato lo Sri lanka | Feng cha - Feng cha - Tè, Spezie, Cacao, Caffè e Superfood

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curiosita sul te

Abbiamo visitato lo Sri lanka


Alla fine del mese di dicembre abbiamo visitato lo Sri Lanka (Ceylon). Lo Sri Lanka è un'isola che si trova a sud dell'India. Una grande parte dell'isola è coltivata dalle piante del tè. Lo Sri Lanka è uno dei paesi leader nella produzione di tè nero. Il clima speciale e la composizione del terreno dà un sapore unico al tè di Sri Lanka.

Ci sono sei principali zone di raccolta del tè: Nuwara Eliya, Uda Pussellawa, Kandy, Uva, Dimbula e Ruhuna. Le zone sono situate ad altitudini tra 900 e 2400 metri. Ogni tè da ciascuna zona ha un sapore e aroma leggermente diverso. Il tè più nobile proviene da Nuwara Eliya.

ceylon čaji
Logo ufficiale
Abbiamo portato:
silver tip raccolta 2011
tè rari e pregiati.

KANDY

Il nostro viaggio è iniziato nella (capitale) Colombo, dove abbiamo anche alloggiato. IL nostro tempo è stato piuttosto limitato - in Sri Lanka siamo stati solo 4 giorni (le restante 4 nel sud dell'India). Nonostante questo abbiamo visitato diverse zone di tè. Il primo giorno abbiamo usato per visitare alcuni attrazioni dello Sri Lanka.

Il secondo giorno abbiamo visitato la città di Kandy e i giardini di coltivazioni locali. Il percorso ci ha portato ad una società di tè, che principalmente esportano in Giappone. Il tea master Pani ci ha presentato il loro modo di lavorazione del tè. La società possiede molte piantagioni in zone diverse. Abbiamo visitato i giardini in Kandy e il confezionamento dei loro tè. Vedere i giardini come si  stendono su un territorio cosi grande è stato molto impressionante.

L'impianto di confezionamento è stato seguito da una degustazione di vari tè. Come in Cina,  eravamo interessati solo ai tè pregiati. Le migliori qualità dei tè dello Sri Lanka sono chiamati Silver tips e Golden tips. Sono anche molto costosi. Questi sono i unici due tè, che consistono solo dai germogli.

Va notato che quasi tutti i tè prodotti in Sri Lanka consistono solo dalle foglie di tè. Oltre a Silver e Golden tips ci sono diverse varianti che contengono foglie e germogli. Si tratta dei tè che hanno codici: FBOPF, FBOPF Sp e FBOFP Ex Sp.

sri lanka caj
Silver tip
fbop sp
FBOP SP
nuwara eliya
Nuwara Eliya FP
bop
BOP

CON IL MAESTRO

Pani ci ha insegnato che la maggior parte dei Silver tips proviene dalle zone di Dimbula, Pussellawa e Kandy. La migliore stagione di raccolta è la primavera - particolare il mese di aprile. Abbiamo anche imparato che non tutto e nei codici definiti sopra. Se confrontiamo un tè dalla zona di Nuawara Eliya senza un codice importante e un tè di una zona bassa con un codice importante, rimaneremo molto sorpresi. Davvero. Abbiamo scoperto che il tè di Nuwara Eliya ha qualcosa di speciale. In Sri Lanka si dice che i tè provenienti da Nuwara Eliya sono i champagne dei tè.

Pani ci ha detto che la stagione è praticamente finita e che non vale la pena comprare i tè ora. Le migliori foglie saranno raccolte in marzo, aprile e al inizio del maggio. Abbiamo preso solamente molti campioni del tè – cosi avremo una facile decisione di cosa ordinare alla primavera. Nonostante questo, Pani ci ha informato che si può prendere il loro Silver tips proveniente da Kandy. Era davvero eccellente, perciò lo abbiamo preso in una quantità grande.


Pani si è dimostrato come un consulente professionale e come un buon socio in affari. Con la sua società di sicuro cooperemo in futuro.

Degustazione

PUSSELLAWA
Il giorno dopo siamo andati in visita ad un'altra società di tè. Ci hanno mostrato il loro processo di lavorazione (vedi foto): appassimento, arrotolamento, fermentazione, essiccazione, classificazione e confezionamento. L'azienda produce solo i tè che provengono dalla zona di Uda Pussellawa. La fine della mostra era seguita da una degustazione. Siamo rimasti sorpresi con il loro Golden tips – molto buono e rinfrescante. Non siamo riusciti a parlare con il direttore, cosi la cooperazione in futuro rimane  in dubbio.

Piantagione del te
Piantagione
raccolta delle foglie
Raccolta delle foglie
le foglie del te raccolte
Le foglie di te'
Arrotolamento del te
Arrotolamento
Le foglie del te prima e dopo la fermentazione
Le foglie del te' prima e dopo la fermentazione
Essiccazione del te
Essiccazione
Setaccio del te
Setaccio
Classificazione del te
Classificazione
Pronto per il confezionamento del te
Pronto per il confezionamento

COLOMBO

L'ultimo giorno avevamo tempo per visitare gli negozi dei tè nella capitale di Colombo. Non siamo rimasti molto soddisfatti. In particolare, siamo rimasti sorpresi da alcuni fornitori non professionisti. A parte questo nessuno in Sri Lanka non ci ha consigliato di versare il tè più volte. Tutti i tè vengono versati una sola volta e poi gettati via. Con un tè di qualità superiore abbiamo ottenuto almeno tre ottimi infusioni.

ALLA PROSSIMA

In questo breve rapporto abbiamo toccato solo i punti associati con il tè. Per altri dettagli di questa terra magica è più o meno già scritto tutto. La visita dei giardini e impianti di produzione rimane  un'esperienza obbligatoria per i visitatori. Chi auguriamo che dopo i tè dalla Cina apprezzerete anche i tè dello Sri Lanka.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu